L'Associazione ArTeA (ArteTerapeuti Associati) è stata costituita nel 1996 quale naturale evoluzione del Comitato Italiano per le Arti Terapie (CIxAT), principale organizzazione nazionale nel campo delle Arti Terapie a partire dal 1990.
ArTeA partecipa con altre Scuole e Associazioni italiane di Arteterapia alla definizione del profilo professionale dell'arteterapeuta e per un accreditamento nella realtà dei Servizi alla persona.
Per scelta di fondo l'Associazione conta su collaborazioni e partnership nei settori socio-educativo-sanitario e di ricerca.

Il Consiglio Direttivo in carica, riconfermato nell'Assemblea dei Soci di ArTeA del 28 giugno 2014 tenuta a Chianciano Terme (SI), è composto da: Achille De Gregorio, presidente; Tiziana Bellini, vice presidente; Francesca Barbagallo, consigliere; Maria Grazia De Vita, consigliere; Rita Marizza consigliere; Annamaria Battistella, consigliere; Liliana Brivio, consigliere.

La Sede legale di ArTeA è in via Ascanio Sforza 47, cap 20136 Milano. Codice Fiscale: 90085900273 Partita Iva: 03396720967
L'ArTeA si occupa della divulgazione dell'Arteterapia operando in vari campi e attraverso varie modalità:

  • Eventi: promuove attività di ricerca e studio mediante corsi, seminari, stage, convegni e altre iniziative in numerose regioni italiane;
  • Formazione: dirige e gestisce da molti anni (1993), direttamente o in partnership, Scuole di specializzazione in arteterapia: inizialmente a Lecco, Trieste, Cagliari, Pavia e Palermo, attualmente nelle sedi stabili di Milano, Pordenone, Bolzano, Catania e Trani.


Lo staff dei formatori è costituito da professionisti esperti in arteterapia e attivi da decenni in diverse città italiane;

  • Convenzioni: ha al suo attivo numerose Convenzioni con Enti pubblici e privati su tutto il territorio italiano per eventi di ricerca e formativi e per il tirocinio pratico degli allievi delle Scuole.

Registro Arteterapeuti

"Elenco dei Professionisti che esercitano ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n. 22 del 26-01-2013)"
Selezionare la Regione per visualizzare i gruppi locali,
gli atelier, i referenti
Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Lazio

Molise

Puglia

Umbria

Valle d'Aosta

 

Specialisti ArTeA







ArTeA Arteterapeuti Associati nasce dalla volontà dell'Associazione di continuare ad offrire un sostegno operativo ai propri ex allievi che scelgono di diventare Soci di ArTeA e di partecipare a supervisione clinica, convegnistica, formazione permanente, editoria, negli ambiti propri all'arteterapia.
ARTEA Arteterapeuti Associati è emanazione dell'Associazione ArTeA ed è in stretta sinergia con essa; ne applica lo statuto fondativo, le direttive e le linee guida, la buona prassi per la costituzione dei gruppi locali ed il loro funzionamento.
I gruppi locali afferenti ad ARTEA Rete sono composti da Arteterapeuti diplomati presso le Scuole di Specializzazione in Arteterapia ArTeA nelle diverse sedi e soci dell'Associazione ArTeA Arteterapeuti Associati.
Essi si riuniscono e agiscono allo scopo di creare una comunità professionale territoriale che persegue l'obiettivo di diffondere, nel territorio di appartenenza, Atelier di Arteterapia orientata secondo il ©Modello Polisegnico e le procedure elaborate dal M°Achille De Gregorio e dallo staff dell'Associazione. Alla Rete ArTeA si riferiscono anche singoli Arteterapeuti, diplomati e associati ArTeA, che operano in Atelier caratterizzati dall'adesione al ©Modello Polisegnico e alle procedure ad esso collegate.



Selezionare la Regione per visualizzare i gruppi locali,
gli atelier, i referenti
Basilicata

Calabria


Campania


Molise


Umbria

Valle d'Aosta

Gallery

prev next
P.IVA 03396720967 - C.F. 90085900273