Registro Arteterapeuti

È uno strumento utile per l’utenza, che nell’avvalersi dell’operato di un professionista iscritto ad un Registro può sentirsi maggiormente tutelata rispetto agli standard qualitativi ed ai propri diritti come prevede la Legge 14 gennaio 2013, n°4, “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

L’iscrizione al Registro degli Arteterapeuti ArTeA impegna l’arteterapeuta ad operare in scienza e coscienza in adesione e nel rispetto del Modello Polisegnico©, nella prassi metodologica ad avvalersi della Cartella di Arteterapia ArTeA© e al rispetto del Codice Deontologico degli Arteterapeuti ArTeA.

L’adesione al Registro è successivo ad un percorso formativo triennale in conformità alla Norma UNI 11592 per lo specifico profilo professionale di arteterapeuta.
Gli iscritti al Registro sono tenuti ad un aggiornamento costante in arteterapia e alla supervisione arteterapeutica  per un ammontare totale di 25 ore all’anno.

Al Registro professionale degli Arteterapeuti ArTeA possono iscriversi arteterapeuti che si sono diplomati presso altre Scuole triennali di specializzazione in Arteterapia, previa visione del percorso di studi e a seguito di un aggiornamento/integrazione sul Modello Polisegnico©.

La qualifica di “Arteterapeuta ArTeA”. Ovvero, arteterapeuti specializzati nel Modello Polisegnico© in possesso di buona prassi in arteterapia di alto livello, al termine di un percorso formativo triennale e con il raggiungimento di un monte ore complessivo adeguato ai crescenti bisogni sociali avanzati da utenze in difficoltà.

La “Cartella di Arteterapia©“professionale e digitale, è l’unico strumento operativo esistente nel nostro paese per la gestione e la validazione dei percorsi arteterapeutici degli utenti che accedono ai servizi di arteterapia.

Aggiornamento costante. Nel corso di ogni anno sono proposti circa 40 seminari tematici per costruirsi il personale percorso di formazione permanente, oltre ad un Convegno residenziale di Alta Formazione che nel corso di cinque giornate aggrega centinaia di arteterapeuti provenienti da tante regioni italiane.

Promozione della professionalità. Gli iscritti al Registro diventano protagonisti con il loro saper fare in arteterapia in veste di relatori alle Masterclass sui temi dell’arteterapia in ambito psico-sociale, riabilitativo ed educativo, che, in presenza e on line, ArTeA propone con cadenza trimestrale.

La rete dei professionisti. L’associazione si fa tramite e segnala gli arteterapeuti professionisti agli Enti pubblici e privati che si rivolgono ad ArTeA nella necessità di reperire arteterapeuti a cui affidare atelier di arteterapia nei propri servizi.

Segnalazione di bandi. Assunzioni o consulenze per la specifica figura professionale.

Assicurazioni: RCT (responsabilità civile verso terzi) e Assicurazione Infortuni.

Iscrizione all’associazione di categoria. Concepito come attestato di qualità formativa e di buona prassi del proprio operato a favore delle persone in difficoltà, ai sensi degli articoli 7/8 della Legge 4/2013.

Richiedi o aggiorna la tua posizione. Entra nella rete ArTeA!