Chi siamo

LEGGI TUTTO

ArTeA nello stesso spirito aggrega dai suoi inizi, con lo slogan “arteterapeuti e basta” quanti operano principalmente o esclusivamente come Arteterapeuti e si fa carico della ricerca scientifica, della divulgazione e del radicamento dell’Arteterapia. La Scuola di specializzazione in Arteterapia ArTeA – con le sue varie sedi dislocate in Italia – hanno partecipato attivamente alle iniziative di adeguamento degli standard formativi e recepito la legge num. 4/2013 sulle Professioni non regolamentate. ArTea è stata tra le scuole fondatrici di APIArT ed oggi, presa distanza nel 2010, in piena autonomia ed insieme ad altre associazioni e scuole del settore, è impegnata in primo piano nel dare evidenza agli aspetti deontologici e legali della professione dell’Arteterapeuta. ArTea è stata tra le scuole fondatrici dell’associazione professionale Italiana Arteterapeuti (A.P.I.Ar.T) e oggi , presa etica distanza dalla stessa, è impegnata in primo piano nel chiarire come altre associazioni e scuole di formazone parimenti fanno, gli aspetti deontologici, scientifici e legali di questa nuova professione. ArTeA collabora stabilmente con numerosi Enti, Associazioni e Cooperative per la didattica, per lo sviluppo di progetti, per la diffusione di “Atelier a Modello Polisegnico”. ArTeA in questi vent’anni ha stipulato nelle diverse Regioni circa 1000 convenzioni e protocolli di intesa con Enti pubblici e privati per lo svolgimento di tirocini di Arteterapia e/o per riconvertire laboratori creativi o espressivi.

ArTeA nello stesso spirito aggrega dai suoi inizi, con lo slogan “arteterapeuti e basta” quanti operano principalmente o esclusivamente come Arteterapeuti e si fa carico della ricerca scientifica, della divulgazione e del radicamento dell’Arteterapia.

La Scuola di specializzazione in Arteterapia ArTeA – con le sue varie sedi dislocate in Italia – hanno partecipato attivamente alle iniziative di adeguamento degli standard formativi e recepito la legge num. 4/2013 sulle Professioni non regolamentate.

ArTeA è stata tra le scuole fondatrici di APIArT ed oggi, presa distanza nel 2010, in piena autonomia ed insieme ad altre associazioni e scuole del settore, è impegnata in primo piano nel dare evidenza agli aspetti deontologici e legali della professione dell’Arteterapeuta.

ArTeA è membro associato a EFAT European Federation of Art Therapy.

ArTeA collabora stabilmente con numerosi Enti, Associazioni e Cooperative per la didattica, per lo sviluppo di progetti, per la diffusione di  “Atelier a Modello Polisegnico”. ArTeA in questi vent’anni ha stipulato nelle diverse Regioni circa 1000 convenzioni e protocolli di intesa con Enti pubblici e privati per lo svolgimento di tirocini di Arteterapia e/o per riconvertire laboratori creativi o espressivi.
Lezioni d'aula
Seminari Tematici
Tirocini convenzionati
Focus Online
Residenziali estivi di alta formazione
Convegni nazionali
Allievi nei corsi
Masterclass
Seminari propedeutici
Specializzati in arteterapia
Giornate di Formazione Continua
Arteteterapeuti nel Registro Professionale
1993

Inizia l'avventura

Avvio corso biennale di Arteterapia presso Scuola Civica di Animazione Pedagogica a Milano

1995

Nasce ArTeA

Nasce l’idea dell'Associazione ArTeA

1995

Avvio scuola triennale Lecco

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione arteterapia a Lecco

1999

Evoluzione ArTeA

Costituzione legale di ArTeA - Avvio dei corsi triennali nelle sedi di Palermo e Pordenone - Primo Residenziale estivo di Alta Formazione

2000

Avvio scuola triennale Pavia

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione arteterapia a Pavia. Progetto triennale “Arteterapia e Carcere” del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Ministero di Giustizia

2005

Primo convegno Nazionale

“Arteterapia e terza età” primo di undici Convegni nazionali con Ente Fiera SPA, Vicenza

2006

Avvio scuola triennale a Cagliari

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione Arteterapia in partnership con Arcoes a Cagliari

2007

Avvio scuola Triennale Bolzano

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione Arteterapia in partnership con Cesfor a Bolzano-Bozen

2010

Da Pavia a Milano

Trasferimento Scuola triennale di specializzazione Arteterapia da Pavia a Milano

2011

Avvio scuola Triennale a Catania

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione arteterapia a Catania

2012

Avvio scuola Triennale a Trani

Avvio e direzione Scuola triennale di specializzazione arteterapia a Trani

2018

Fortezza ArTeA

Trasloco nella nuova magnifica sede di Milano “Fortezza ArTeA”

2022

La storia continua...

Procediamo alla grande!

Lezioni d'aula
Seminari Tematici
Tirocini convenzionati
Focus Online
Residenziali estivi di alta formazione
Convegni nazionali
Allievi nei corsi
Masterclass
Seminari propedeutici
Specializzati in arteterapia
Giornate di Formazione Continua
Arteteterapeuti nel Registro Professionale

Presidente, Socio fondatore dal 1999 - Milano Arteterapeuta attivo dal 1975. formatori con Anne Denner. Direttore delle scuole di Arteterapia nelle diverse sedi. Già responsabile del Centro Terapie Espressive dell’Azienda Ospedaliera a San Donato mil.se. Già professore a Contratto di Arteterapia all’Università Statale di Milano. Socio-fondatore di APIArt. Relatore sulle Arti Terapie in oltre 100 convegni e conferenze. Autore di numerose pubblicazioni sull’Arteterapia.

Artista, Arteterapeuta ArTeA, Educatore Professionale. Conduce atelier di arteterapia al D.S.M. della provincia di Padova. Co-responsabile del Registro Arteterapeuti ArTeAtur.

Arteterapeuta ArTeA, educatore professionale Ha condotto corsi di formazione teorico pratici sull’arteterapia per educatori professionali dei Centri Diurni Disabili e dell’Assistenza Scolastica Dal 2003 Conduce Atelier di Arteterapia in Centri Socio Educativi/ Centri Diurni Disabili. Ha esperienza di conduzione di Atelier di arteterapia nell’area anziani, alcolismo e preadolescenti. Già Educatore Professionale.

Arteterapeuta ArTeA, pittrice e illustratrice. Conduce atelier arteterapeutici ed espressivi nell’area della prevenzione e delle problematiche giovanili. Relatrice, da vent’anni, di numerosi convegni con particolare riguardo all’ìllustrazione, al fumetto e alle problematiche socio-culturali collegate all’arte, È stata insegnante con esperienza trentennale di scuola primaria, gestione di laboratori e di programmi sperimentali nelle materie artistico-letterarie.

Arteterapeuta ArTeA. Educatrice professionale socio-pedagogica. Formatrice. Conduce percorsi di arteterapia rivolti a minori, adulti e gruppi di lavoro, nell’ambito della prevenzione, del disagio, della disabilità psico-fisica. Responsabile di servizi socio-educativi in cui il fare artistico promuove il benessere del singolo e dei gruppi, in progetti di arte sociale che costruiscono inclusione e sviluppo di comunità. Dal 2004 propone laboratori artistici nelle scuole di ogni ordine e grado. Collabora a progetti artistici e di ricerca attraverso la scenografia e le arti tessili

Arteterapeuta ArTeA. Educatrice professionale socio-pedagogico. Formatrice (dal 2006) presso la scuola di specializzazione in Arteterapia ArTeA. Conduce percorsi in arteterapia rivolti a minori e adulti, nell’ambito della prevenzione, del disagio e della disabilità mentale. È presidente dell'Associazione ArCoEs Arte Comunicazione Espressione, Cagliari. Lavora da oltre 30 anni in ambito sociale.

Artista, Arteterapeuta ArTeA, Educatore Professionale. Conduce atelier di arteterapia al D.S.M. della provincia di Padova. Co-responsabile del Registro Arteterapeuti ArTeAtur.

Arteterapeuta ArTeA, dottore in psicologia, analista certificato SIACSA, coordinatore di servizi diurni e residenziali per persone disabili, creativo per passione. Ha condotto atelier all’interno di Centri Diurni Disabili (per operatori ed utenti) e in Centri Sperimentali per adolescenti autistici. Conduce percorsi di arteterapia rivolti ad adolescenti e adulti nell’ambito della prevenzione, delle problematiche giovanili, del disagio e delle nevrosi. Particolare attenzione rivolta ai contesti socio-antropologici degli immaginari, mediati dai new media e dal web.